I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

La nostra Scuola continua ad offrire diverse possibilità di studio. L’Istituto è inserito nel settore “Servizi” e prevede un indirizzo di studio  per i “Servizi commerciali” :

 
Presentazione:
L’indirizzo è volto a far acquisire agli studenti la necessaria cultura del settore di riferimento. Gli studenti acquisiranno competenze circa la gestione di attività aziendali e commerciali attraverso un costante impiego del mezzo informatico. Una parte significativa del monte orario annuale sarà appunto dedicata alla formazione informatica degli studenti. Questi acquisiranno anche conoscenze sulla legislazione commerciale attualmente vigente, sulla organizzazione territoriale delle aziende, nonché sulla dimensione comunicativa delle attività legate al commercio. Nel corso del quinquennio gli studenti acquisiranno inoltre competenze operative attraverso la sistematica attività laboratoriale, attraverso la fruizione di iniziative didattiche guidate da esperti del settore, partecipazione a stages formativi presso aziende con le quali l’Istituto concorderà opportune e mirate convenzioni.
 
Durata del corso di studi: 5 anni
 
Titolo rilasciato: DIPLOMA DEI SERVIZI COMMERCIALI
 
Servizi Commerciali Qualifiche Professionali Regionali:

All’interno dei percorsi quinquennali di Istruzione Professionale il nostro Istituto ha attivato in regime di sussidiarietà integrativa con la Regione (Accordo Stato-Regione del 29/04/2010) i sotto elencati percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento, al termine del terzo anno di una Qualifica Professionale..

 
Articolazione dei contenuti:
Il corso di studi si divide in un primo biennio (1° e 2° anno) impostato sulla formazione culturale generale. Accanto alle tradizionali materie umanistiche si segnala la presenza di una seconda lingua straniera (che, con la lingua Inglese sarà presente in tutto il quinquennio) ed un ampliamento dell’offerta formativa scientifica che rinforzerà le conoscenze di Scienze della Terra e Biologia (presenti in tutto il biennio) con conoscenze di Fisica (primo anno) e Chimica (secondo anno). Centrale, nel primo biennio del corso di studi l’attività di Informatica e Laboratorio.
Il secondo biennio (3° e 4° anno) ha carattere professionalizzante, come pure l’anno finale (5° anno): saranno fornite conoscenze e competenze circa le Tecniche professionali dei Servizi commerciali, il Diritto, l’Economia e le Tecniche di comunicazione.

 

Tabella esplicativa del monte orario: 

1° BIENNIO
2° BIENNIO
5° ANNO
 
1° ANNO
2° ANNO
3° ANNO
4° ANNO
5° ANNO
ATTIVITA' E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI - ORARIO ANNUALE
Lingua e Letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Storia
2
2
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economia
2
2
-
-
-
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
2
2
-
-
-
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
RC o attività alternative
1
1
1
1
1
TOTALE ORE
20
20
15
15
15
ATTIVITA' E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO 
Scienze integrate (Fisica)
2
-
-
-
-
Scienze integrate (Chimica)
-
2
-
-
-
Informatica e laboratorio
2
2
-
-
-
Tecniche professionali dei servizi commerciali
5
5
8
8
8
di cui in compresenza
2*
2*
2*
Seconda lingua straniera
3
3
3
3
3
Diritto/Economia
-
-
4
4
4
Tecniche di comunicazione
-
-
2
2
2
Geografia
1
-
-
-
-
TOTALE ORE
12
12
17
17
17
TOTALE COMPLESSIVO
33
32
32
32
32

 

* Ore di attività di laboratorio che prevedono la compresenza di insegnanti tecnico-pratici.

** A scelta dello studente: Francese / Tedesco / Spagnolo

 

PROFILO PROFESSIONALE

Il "Tecnico dei Servizi commerciali" è una figura professionale qualificata in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali con costante impiego del mezzo informatico, si orienta nell'ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell'area dell'amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell'economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni. In particolare, é in grado di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi, trattare dati del personale e relativi adempimenti e comunicare in almeno due lingue straniere.

Il corso di studi prevede, a partire dal secondo anno, esperienze di stage formativi presso aziende, enti locali ed associazioni del territorio con le quali l’Istituto concorda opportune e mirate convenzioni poiché la specificità dell’indirizzo ha il fine di sviluppare percorsi flessibili sia per rispondere alle esigenze delle aziende di riferimento, sia per favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle loro personali vocazioni.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diploma quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro (sia presso le Pubbliche Amministrazioni che le aziende private presenti sul territorio), apre molteplici percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale.

 

Stage
Esperienze lavorative presso: Associazioni di categoria, Enti locali, Agenzie di viaggio, Alberghi, Imprese commerciali, Imprese industriali, Studi professionali, Concessionari auto, Agenzie di assicurazione. Stage formativi all’estero.

 

Scambi educativi
con studenti inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli volti a promuovere il potenziamento delle lingue straniere e a favorire il confronto con realtà socio-economiche e professionali internazionali.