I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

PROFILO PROFESSIONALE

L’indirizzo Socio-Sanitario è volto a far acquisire allo studente le competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità e per la promozione del benessere delle stesse. Le innovazioni in atto nell’intero comparto richiedono allo studente conoscenze scientifiche e tecniche e competenze circa l’attività pedagogica con i minori, i servizi alla persona, l’animazione nelle comunità, l’assistenza agli anziani e alle persone disabili. Il corso di studi mette in grado gli studenti di dialogare e relazionarsi con le diverse tipologie di utenti, di interagire con i diversi servizi socio-sanitari del territorio e di rispondere adeguatamente alla evoluzione dei bisogni socio-sanitari.
Nel corso del quinquennio gli studenti acquisiscono competenze operative attraverso la sistematica attività laboratoriale, attraverso la fruizione di iniziative didattiche guidate da esperti del settore e partecipano a stages formativi presso asili nido, enti pubblici e privati, ed altre istituzioni preposte all’assistenza della persona.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il superamento dell’Esame di Stato permette l’inserimento nel mondo del lavoro come Educatore alla prima Infanzia, ovvero Educatori di Asilo Nido (Legge Regionale 26/07/2002 resa esecutiva con Regolamento 08/08/2003 n. 47/R art. 11) e Operatori e Tecnici nel campo dell’assistenza agli anziani o alle persone disabili. Il Regolamento attuativo della Legge Regionale 41/2005 prevede per i titolari del Diploma di Stato Quinquennale l’accesso al ruolo di Animatore Socio-Educativo nelle strutture per minori, anziani e disabili, il Diploma di “Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari” è equipollente a quello di “Addetto all’Assistenza di Base”. Ad oggi la Regione Toscana ha riconosciuto un credito di ore 600/1000 per il Diplomato in Servizi Socio Sanitari che intenda conseguire la qualifica regionale di Operatore Socio Sanitario. Il Diploma consente altresì l’accesso all’Università: l’indirizzo frequentato risulta particolarmente interessante per l’avviamento alle facoltà mediche e paramediche nonché al corso di Laurea in Scienze motorie, in Scienze dell’educazione e in Psicologia.

 

MATERIE TRATTATE NEL CORSO DEI CINQUE ANNI

orario serale socio sanitari