I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, alunni delle classi IIASS, IIIASS e VASS hanno partecipato al concorso”Esploratori della memoria”, nell’ambito del progetto nazionale“Pietre della memoria”, organizzato dall’A.N.M.I.G. e patrocinato dagli U.S.R.
Il concorso intende promuovere la finalità educativa del dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici, la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione. Tale finalità richiede l’acquisizione / potenziamento, da parte degli studenti, delle seguenti competenze:
-saper leggere nel territorio i segni della storia,
-saper leggere gli eventi storici nella prospettiva di una cultura di pace;
-saper raccogliere testimonianze orali e documentali;-saper selezionare informazioni e documenti;-saper catalogare;
-saper utilizzare supporti informatici per la catalogazione e per l'apprendimento della storia.

fotoesplmemLa cerimonia di premiazione a Firenze si è svolta alla presenza di autorità rappresentanti dell’ A.N.M.I.G, dell’ U.S.R. della Toscana e del Presidente del Consiglio Regionale, dott. Eugenio Giani, che ha svolto un ampio e documentato intervento sull’importanza educativa del tema dell’iniziativa, soprattutto nelle classi multietniche di oggi.
I nostri studenti hanno conseguito, per la Scuola Secondaria di II Grado, il 1° premio a livello regionale di € 500, destinati all’Istituto.
Tutto il materiale raccolto dagli studenti del nostro Istituto, catalogato e ordinato per schede omogenee, sarà pubblicato sul sito “Pietre della memoria” che vuole anche essere facile e utile strumento di consultazione per storici e studenti.