I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

foto cerimoniaNell’anno scolastico 2015/2016, l’istituto Einaudi ha partecipato al bando della Fondazione Caript ”Scuole pistoiesi al passo coi tempi 2015”.

Il bando intendeva promuovere la finalità educativa dell’inclusione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie dotando le istituzioni scolastiche ‐ cioè il luogo deputato alla produzione e alla trasmissione del sapere ‐ degli strumenti di conoscenza e di apprendimento offerti dalle moderne tecnologie . Targa

Tale finalità ha richiesto l’acquisto e l’installazione di strumenti informatici hardware e/o software destinati a supportare l’attività didattica degli studenti con particolare riguardo a quelli con disturbi specifici dell’apprendimento.

L’istituto Einaudi ha colto l’occasione di co‐finanziare con la fondazione Caript l’acquisto di lim per supportare tutti gli alunni dell’ Istituto in quanto con questo strumento in classe si implementa e si ampia la lezione frontale in un ottica di didattica inclusiva, facendo fronte alle difficoltà degli alunni diversamente abili, B.E.S. e dei D.S.A. presenti nelle classi. Il supporto di tali tecnologie oltre a risultare più immediato, fruibile e vicino al mondo dei ragazzi permette agli alunni in difficoltà di poter migliorare le proprie capacità attentive e di fornire un supporto visivo maggiore che la classica lavagna non permette.

La cerimonia di presentazione della messa in opera di tale progetto si è svolta sabato 23 maggio 2016 presso la biblioteca dell’istituto Einaudi alla presenza della Dott.ssa Giovanna Evangelista, rappresentante della fondazione Caripit co‐ finanziatrice del progetto, del Dirigente Scolastico dell’IPSSCSS Einaudi Dott. Giovanni Marruchi e del Prof. Paolo Ferrara responsabile del progetto, che ha svolto un ampio e documentato intervento sull’importanza educativa del tema dell’iniziativa. Dopo la cerimonia La dott.ssa Evangelista accompagnata dal nostro Dirigente ha potuto visitare alcune classi che hanno beneficiato delle nuove strumentazioni per rendersi conto della ricaduta positiva sulla didattica offerta alla nostra utenza.

A fine evento è stata apposta la targa commemorativa alla presenza dell’intero istituto.