Il 10 febbraio scorso la classe 2° A sociale, accompagnata dalle insegnanti di Metodologie Operative prof.ssa (Bianchi) e di Musica (prof.ssa Bottari) si è recata al Centro Sociale “L’Angolo” ,alle Fornaci, per intrattenere gli anziani ospiti della struttura con animazioni musicali.
L’incontro è stato preparato in largo anticipo, scegliendo e provando numerose volte diversi brani popolari più o meno conosciuti che sono stati proposti con canti corali d’insieme, animazioni mimiche e, l’ultimo, anche con azioni di danza e ritmica musicale eseguita con tamburi e tamburelli.
La serata si è svolta all’insegna dell’amicizia e dell’incontro intergenerazionale in un clima di accoglienza e di allegria che ha contagiato tutti, dai più giovani ai più anziani. Una volta esaurito il repertorio ci sono state anche esibizioni estemporanee di un anziano che ha cantato “Il valzer della povera gente” e alcune arie intonate dalla prof.sa Bottari che ha incantato tutti con arie di opere e operette.
L’animazione è proseguita in maniera spontanea con balli di tutti i generi (valzer, mazurca,gavotta e perfino twist!) che sono stati ballati dai ragazzi, dalle insegnanti e dagli anziani.
La conclusione è stata una merenda a base di cenci e biscotti, aranciate e coca cola in un’atmosfera di allegria e naturalezza che ha portato i responsabili della struttura a inviare una lusinghiera lettera di ringraziamento al Preside e una nuova richiesta di animazione a cura della stessa classe, per il mese di maggio o giugno.