I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

¿Qué es la vida? Un frenesí.¿Qué es la vida? Una ilusión, una sombra, una ficción, y el mayor bien es pequeño: que toda la vida es sueño, y los sueños, sueños son”

 

images

 

Si conclude così il celebre monologo di Segismundo, il protagonista dell'opera teatrale di Calderón de La Barca ¿La Vid@.es Sueño?, che gli alunni delle classi quarte del nostro istituto (4BC, 4CC, 4BS e 4DS ), hanno visto lo scorso 1 marzo in una rivisitazione proposta dalla compagnia España Teatro presso il Teatro Bolognini di Pistoia.

L'uscita didattica aveva come obiettivo quello di avvicinare gli studenti a un grande classico del teatro del Siglo de Oro e approfondire la conoscenza della cultura e della lingua spagnola.

I temi del libero arbitrio, della connessione tra vita reale e sogno, dell'importanza di seguire i propri sogni per una piena realizzazione di se stessi e delle proprie aspirazioni, e dell'opposizione al padre sono stati oggetto di una riflessione attuale e moderna.

Gli studenti hanno particolarmente apprezzato le canzoni e gli intermezzi musicali, che conferivano alla rappresentazione vitalità e modernità. Alcuni dei nostri alunni, Astrid Manzini, Sofia Cecchi, Lorenzo Galardi di IVBS e Selene Parrini di IV BC sono stati scelti all'ingresso del teatro e hanno partecipato come comparse nel corso dei primi dieci minuti della rappresentazione, sorprendendo compagni e docenti per la loro estemporanea bravura e per la capacità di ballare con gli attori ed interagire con loro.

Ragazzi e insegnanti hanno trascorso una mattinata interessante e assai divertente, nella consapevolezza che l'apprendimento della lingua risulta più efficace se costituito da una molteplicità di esperienze.

 

Un ringraziamento ai ragazzi, che hanno partecipato con tanto entusiasmo e...alle prossime esperienze formative in lingua spagnola!

 

IMG 20170307 WA0001IMG 20170307 WA0002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le docenti del dipartimento di Lingua Spagnola

Prof.ssa Felicia Costa

Prof.ssa Lorella Matteoni

Prof.ssa Giada Topazzi

 

Leggi Tutto

 

Le opinioni dei nostri ragazzi:

 

Nos ha gustado mucho la puesta en escena, la adaptación de la obra de teatro, las canciones, los actores  y los valores que muestra la obra”.

 Jonida Costea

 

Me ha gustado mucho participar en el espectáculo  con los actores, bailar y cantar con ellos porque nos  han transmitido  alegría  y empatía”.

Andrea Beneventi

 

Actores muy buenos y divertidos. Todo fantástico, espero participar otra vez en actividades tan bonitas”

Anastasia Matteini


“El espectáculo me ha gustado mucho  sobre todo porque he tenido  la suerte de conocer  a los actores y actuar con ellos… ¡super guapos,  simpáticos y divertidos! Me han encantado  las canciones...Espero participar en otras actividades así”.

Letizia Fedi

 

Todo perfecto y estupendo: los actores, la música y la realización de la obra como si fuera un musical”

Jonida Caka

 

Actores muy buenos y divertidos, he disfrutado mucho de la obra de teatro.  İExperiencia genial! Espero repetirla pronto.

Giulia Guastini