I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Venerdì 7 aprile, nella sala grande della villa-castello Smilea di Montale è stato presentata la raccolta di poesie, prose e disegni “Menti diverse” prodotti dal prof. Andrea Ciappi e da altri tre ex studenti dell’istituto Einaudi: Francesco Chironi, Virginia Ferraro e Martina Parise. Il lavoro ha preso forma durante l’estate e l’autunno 2016, attraverso la collaborazione docente-studenti per fissare momenti topici dell’esperienza tardo-adolescenziale, per cogliere cioè le sfumature di quella “terra di mezzo” che separa l’adolescenza propriamente detta dalla piena gioventù.

 

Il lavoro è stato reso possibile dal clima di profonda interazione che si è instaurato una classe dell’istituto “L. Einaudi” ed i loro docenti, chiamati, storicamente a livelli di accoglienza spesso inediti nel mondo scolastico. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Montale, prof. Alessandro Galardini, ed un’introduzione tenuta dal prof. Ciappi, sono stati letti e commentati dei brani da parte del prof. Giacomo Bini, giornalista ed insegnante,; poi hanno preso la parola gli studenti-autori i quali hanno sottolineato il clima di intesa, di dialogo e di relazione presente all’interno dell’istituto “Einaudi” che ha consentito loro di sviluppare un più alto livello di autostima. 

 

Prof.ssa Mori Lucia

 

mentidiverse

 

 Nomi