I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Nel mese di aprile, presso il nostro Istituto, si sono svolti due incontri con la sig. Martina Santi, autrice del testo "Al mio DOC: grazie!", rivolte alle classi IV e V dei "servizi sociali".

La personale testimonianza, oltre ad un'accurata presentazione della patologia da un punto di vista medico, ha coinvolto particolarmente gli studenti che si sono dimostrati interessati e partecipi.

Infatti la presentazione dell'argomento, oltreché chiara e comprensibile, si è avvalsa del supporto visivo tramite "slide" e brani di films, che hanno contribuito a rendere ancora più accessibile la dinamica del disturbo ossessivo compulsivo e come esso sia subdolo e difficile da diagnosticare.

A Martina sono state rivolte diverse domande, soprattutto riguardanti la sua personale esperienza e le strategie da mettere in atto per capire e aiutare le persone che soffrono di tale disturbo, in quanto non è ne' facile ne' semplice convincere qualcuno a fare una visita psichiatrica, per i pregiudizi ad essa associati.

Proprio per il messaggio di speranza che Martina stessa rappresenta (non solo ha dominato la malattia, ma tra poco sarà mamma della sua prima figlia), questi incontri sono da ritenere estremamente positivi, ma anche per la ricaduta che essi possono avere su un pubblico così giovane.

 

GRAZIE MARTINA!

 

 

CopertinaLibro