I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

La classe quarta del serale, accompagnata dalla Prof.ssa Lunghi e dal Prof. Tamani, ha visitato la MOSTRA, a Roma presso il Palazzo dell'esposizioni, dal titolo "DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica". Nella mostra si respira, finalmente, aria europea: si tratta di un allestimento stile musei anglosassoni, con molti punti interattivi di alto contenuto didattico. Le tre leggi di Mendel si apprendono con uno strumento che assomiglia a un flipper! Molto bello l'allestimento sotto tutti i punti di vista, risultando accattivante e coinvolgente. Emozionante, poi, l'aspetto storico: gli occhiali originali di Mendel o (vd foto) la famosa (almeno per gli addetti ali lavori) foto del DNA a raggi X: una tecnica allora straordinaria, era il 56, condotta da una altrettanto straordinaria donna, la Rosalind Franklin che per prima intuì la struttura ad elica del DNA e riuscì a fotografarla, servendo su piatto d'argento la pedina mancante che mancava a Watson e Crick i quali, arrivati alla stessa ipotesi, non erano riusciti ad ottenerne la prova: la foto 51. E' stato emozionante averla lì davanti ai nostri occhi, con gli appunti di una grande donna, morta a soli 37 anni. 

La mostra  comprende, anche a piano terra, la WORD PRESS 2017. Per noi è stato un regalo che ci ha commossi profondamente: le più' grandi foto, pluripremiate, di report da tutto il mondo a testimoniare devastazioni ambientali e genocidi. da vedere assolutamente. In alcune sono impresse l'anima e non il corpo dei soggetti. 

la classe ha poi fatto un giro turistico per la città e a sera, tardi, siamo rientrati con un po' di peripezie… vd guasto a impianto elettrico di stazione Termini. 

 

Prof.ssa Barbara Lunghi