I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Il 30 maggio 2017, la classe 2° A sociale, ha riproposto presso il Centro Sociale “L’Angolo” alle Fornaci, un’animazione ludica e musicale agli anziani.

Così come era avvenuto a febbraio, l’evento è stato progettato e preparato qualche mese prima, nella compresenza tra Educazione Musicale e Metodologie Operative. Ll’incontro di 2 ore è stato solo il momento culminante che ha visto protagonisti i ragazzi di una serie di giochi che hanno ottenuto un notevole successo strappandoci anche la promessa di una futura collaborazione con la scuola.

Gli anziani sono stati divisi in due squadre, capitanate dalle organizzatrici del centro. La prima attività, che è durata poco più di mezz’ora, è stato il “Saltimente” , un gioco antico e semplice che consiste nel trovare il maggior numero di parole con un’iniziale estratta a sorte e scritta sopra un cartellone (formato A4) preparato per l’occasione.

Il secondo gioco, del “Mimo” consisteva nel mimare mestieri, e canzoni da far indovinare .

Il terzo, invece, gestito una’alunna, è stato il classico “Musichiere” in cui gli anziani dovevano indovinare le canzoni (rigorosamente del loro repertorio) ascoltando la base musicale del Karaoke.

La serata si è conclusa in allegria con merenda offerta dai ragazzi e con gadget offerti dal Centro Sociale a tutti i partecipanti.

L’entusiasmo di tutti, anziani e giovani è stato contagioso ed ha dimostrato come, in materia di gioco, tutti possono diventare attori protagonisti.