I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Le classi 1° A e 1° B del corso Sociale hanno partecipato quest’anno al progetto “Scuola Bella”.

Nel primo periodo, durante le ore di compresenza tra Metodologie Operative e Disegno/Storia dell’Arte, si sono occupati di riqualificare l’aula CIC/CTS al piano terra della sede centrale, anche per acquisire delle competenze che potessero essere utili per migliorare l’aspetto e l’habitat delle loro classi.

Nella seconda parte dell’anno con l’esperienza acquisita, rendendoci conto che il lavoro veniva meglio se eseguito in piccoli gruppi, sono stati fatti altri due piccoli progetti.

Ogni settimana, da fine febbraio a fine maggio, durante le ore di compresenza e anche in alcune ore delle 2 discipline (Met. Op. e Dis./St. Arte) gli alunni si sono occupati di ripulire e decorare le due aule e di ricercare, rielaborare e mettere in cornice alcune immagini per abbellire le pareti della scuola.

In ogni classe i gruppi di alunni si sono divisi in due sottogruppi e mentre uno restava in aula con la prof.ssa Bianchi, l’altro si recava nel laboratorio di disegno col Prof. Paladino.

Ogni due o tre settimane i gruppi si scambiavano in modo che ogni alunno potesse partecipare, più o meno, a tutte le fasi delle due attività.

Classe 1A Servizi Sociali inizio anno scolastico

Classe 1B Servizi Sociali inizio anno scolastico

Le due aule sono state prima di tutto ripulite: spolverato e lavato le pareti, liberato il termosifone da cartacce e sporcizia di cui era stato imbottito, spolverato le plafoniere, tolto le incrostazioni di gomme da masticare sotto banchi e sedie e pulito infissi e vetri.

In seguito è stata dipinta una balza di 2 m. alle pareti, di verde chiaro l’una (1° B) e di verde acqua l’altra (1° A), poi sono state decorate con la tecnica della stampa con spugna: la classe 1° B con un motivo di alberelli con fiori e frutti, la classe 1° A con sfumate dal blù al turchese al bianco e bolle di sapone. In entrambe le classi sono stati poi riverniciati i termosifoni e in 1° B anche il battiscopa, mentre in 1° A è stato tolto e poi riposizionato.

Anche i mobiletti che stavano nelle stanze e che si erano molto rovinati sono stati riaggiustati e, almeno per adesso, sono di nuovo utilizzabili.

Per entrambe le classi è stata un’esperienza faticosa ma anche una bella scommessa e il risultato è di grande soddisfazione e di meritato orgoglio.

Vivere in un ambiente cosi ripulito e piacevole fa sentire gli alunni più concentrati, rilassati, a proprio agio per svolgere le lezioni e vivere insieme.

Dopo aver sperimentato le difficoltà di ripristinare un ambiente dignitoso e piacevole i ragazzi di entrambe le classi faranno di tutto per mantenerle così belle e pulite.

Classe 1A Servizi Sociali fine anno scolastico

Classe 1B Servizi Sociali fine anno scolastico

Le stampe, a cura delle due classi menzionate, saranno appese nei corridoi dei piano terra e del primo piano della sede nuova, con l’augurio che possano costituire un piacevole biglietto da visita della nostra scuola e un segno tangibile dello sforzo di miglioramento e riqualificazione dei nostri ambienti scolastici.