I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

E’ stato presentato al Dirigente Scolastico, Dott. Giovanni Marruchi, il lavoro di ricerca sull’arte Gotica a Pistoia da parte degli alunni della classe 1C Sociale.

Il lavoro, coordinato dal docente di Disegno e Storia dell’Arte, prof. Santino Paladino, è stato esibito tramite otto pannelli con foto e didascalie esplicative.

Sui pannelli si è evidenziato il percorso storico artistico che, muovendo i primi passi dalla Francia, si è diffuso in tutta Europa. Il lavoro si è quindi focalizzato nell’ambito toscano e successivamente pistoiese. In particolare, si sono analizzate le seguenti opere: Battistero di S. Giovanni, Chiesa di S. Francesco; Palazzo Comunale; Pulpito di S. Andrea; Crocifisso di S. Zeno.

Gli studenti erano stati suddivisi in quattro gruppi facenti capo rispettivamente agli alunni: Marta Aiello, Zoe Ciabatti, Sara Garofalo e Noemi Hoxhaj.

L’attività didattica mirava allo sviluppo delle competenze in materia di comunicazione non verbale.

Il D.S. si è vivamente complimentato con gli alunni, sottolineando l’eleganza e la chiarezza della composizione grafica. In ultimo, al termine della presentazione, è stata effettuata la foto di rito degli alunni con il D.S.  ed il docente di riferimento.

 

FotoStudenti1