I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Così come facciamo già da qualche anno alcune classi del nostro Istituto si sono cimentate in varie attività di animazione presso il Centro Sociale “L’Angolo” alle Fornaci.

A dicembre è toccato alla classe 2° A S del corso Serale a proporre una serie di letture con musica che sono state accolte dal pubblico del Centro con molto favore.

 

Le musiche erano state individuate selezionate per supportare alcuni brani di prosa che i ragazzi hanno liberamente scelto. L’attività è stata seguita e coordinata dall’insegnante di metodologie operative, prof.ssa L. Bianchi e dall’insegnante di Musica prof. F. Noci.

Anche altre due classi 2° del corso antimeridiano hanno presentato un’attività simile, con la differenziazione però che i brani erano quasi tutti poesie, molte delle quali d’amore e alcune scritte addirittura da loro stessi, sempre con un supporto musicale scelto spesso dai ragazzi, anche con l’aiuto dell’insegnante di musica. Per quest’attività che ha avuto luogo il giorno 20 aprile per la classe 2° B S e 11 maggio per la classe 2° A S, gli insegnanti referenti erano la prof.ssa L. Bianchi e il prof. E. Butteri.

 

Invece il 13 febbraio nel periodo di Carnevale, la classe 1° A S aveva proposto, sempre allo stesso pubblico dell’ “Angolo”, un’attività ludica strutturata sul gioco della Tombola, alla quale era stato abbinato, quasi per ogni numero estratto, un piccolo sketch di animazione di una barzelletta o di una freddura. La felicità più grande per gli studenti è stata quella di scoprire di riuscire a far divertire e ridere persone, anche piuttosto lontane dalla loro età, ma accomunate tutte dalla stessa voglia di allegria e di spensieratezza. Per loro è stata davvero una bella esperienza e anche i nostri amici del Centro ci hanno dimostrato ampiamente di gradire le nostre proposte. L’attività era stata coordinata e supportata dalla prof.ssa L.Bianchi e dalle insegnanti di sostegno I.Frosini ed E. Pugliese, ma anche la prof.ssa L. Bartolozzi ha partecipato con piacere alla serata.

 

Quindi venerdì scorso si è trattato di concludere con l’animazione della 2° AS un percorso già iniziato da qualche tempo che quest’anno è stato incrementato dalla partecipazione di diverse classi dei due corsi del Sociale.

Queste prove di animazione che si sono concretizzate soprattutto nella lettura ad alta voce con leggio e microfono su una base musicale, hanno comportato un grosso lavoro a monte prima di tutto sulla scelta dei brani da leggere e musicali, poi di capacità di dizione e interpretazione, vincendo l’emotività e la timidezza.

 

Anche per i ragazzi della classe prima questo è stato il primo trampolino di lancio verso una capacità di relazionarsi a persone diverse dalla loro fascia d’età con la voglia di stabilire un rapporto positivo e di divertirsi insieme. Tutte attività che andranno a formare la base sulla quale costruire la loro professionalità di futuri Operatori Sociali.