I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Lunedì 14 gennaio, è' stata organizzata al corso serale dell'Istituto Professionale di Stato per Servizi Commerciali e Socio-Sanitario Luigi Einaudi un'iniziativa educativa per rispondere ai bisogni formativi emersi nelle classi in relazione al tema della donazione di organi.
Sono state invitate le associazioni ADMO, AIDO e AVIS.
Durante la serata sono intervenuti medici con specialità diverse per portare la loro testimonianza di vita nei vari reparti e anche per spiegare come si effettuano le diverse donazioni. Inoltre donatori hanno dato testimonianza delle loro storie e del modo con cui si sono avvicinati a questo mondo.
La parte più toccante è stato quando i diversi trapiantati di vari organi si sono alternati nel raccontare le loro paure, le speranze, i fallimenti delle cure e poi il momento della loro rinascita. Queste persone non si definiscono trapiantati ma “riceventi di dono”.
L'Istituto ringrazia tutte le persone intervenute che hanno reso una giornata di lezione speciale con le loro storie di vita : Nunzia Bosco, Igli Zannerini, Luca Datteri,  Laura Montesano, dott. Lucia Corradi, dott. GianFederico Trebbi, Paola Pazzaglia, Dott. Adriana Tognaccini, Pamela Tarlà, Fulvia Passerotti e Lorenzo.