I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Gli studenti del “sociale” dell’Istituto Einaudi di Pistoia conseguono la Qualifica regionale di Operatore socio-sanitario.

 

Dal 14 gennaio 2019 un gruppo di studenti iscritti al quinto anno dell’indirizzo Socio-sanitario dell’Istituto Luigi Einaudi di Pistoia, sta svolgendo, presso L’Ospedale San Jacopo, il tirocinio formativo necessario al conseguimento della Qualifica regionale di Operatore socio-sanitario. L’attività è stata programmata a conclusione di un percorso formativo integrato (istruzione-sanità), con lezioni teoriche svolte sia dagli insegnanti curricolari sia dai docenti UNISER, che ha avuto inizio al terzo anno.


Il Percorso OSS, reso possibile grazie ad un protocollo di intesa che vede coinvolti l’Ufficio Scolastico regionale e l’Azienda Sanitaria Locale, si compone di circa 400 ore viste le l’affinità tra la Qualifica regionale e le discipline curricolari(Diritto e legislazione sociale, Psicologia Generale ed Applicata, Cultura Medico-Sanitaria e Metodologie Operative).


Gli studenti al termine del percorso quinquennale (subito dopo l’Esame di Stato), conseguiranno, previo esame, la Qualifica regionale di Operatore socio-sanitario con costi irrisori e relativi al solo acquisto del manuale di studio e il noleggio delle divise per l’attività di tirocinio .
Innumerevoli sono, per gli studenti, i vantaggi di tale iniziativa fra cui: titolo di studio altamente spendibile nel mondo del lavoro e formazione che orienta gli studenti in previsione del test universitario per l’ammissione alle professioni sanitarie.


Gli studenti che stanno attualmente svolgendo il tirocinio si sono ben integrati nei setting di riferimento e, così come riferito dai vari coordinatori di reparto, stanno svolgendo la loro attività con professionalità e senso di responsabilità.

Ci è gradita l’occasione per ringraziare il gruppo dei docenti dell’UNISER di Pistoia (coordinato dalla Dott.ssa Lucia Baldi), che ha saputo, durante le ore di lezione in aula, formare, guidare e orientare tutti gli studenti con grande competenza trasmettendo loro entusiasmo e amore per la professione.

 

FotoOss