I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Il giorno 31 gennaio 2019 la classe IV C TSS dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” si è recata in visita a Firenze, con obiettivo principale la Galleria degli Uffizi legando l’esperienza ai programmi di Italiano, Storia e Scienze Umane.

 

La classe, che si è radunata alla stazione ferroviaria di Pistoia alle 8, era accompagnata dai docenti proff. Nadia Tempestini, Emilia Scotto e Andrea Ciappi. Il gruppo è arrivato a Firenze, in piazza Santa Maria Novella, alle 9 sotto una fitta nevicata che però non ha impedito l’agenda di visite.

 

Dopo una breve colazione, il docente Andrea Ciappi - guida turistica autorizzata - ha provveduto a fornire il gruppo delle necessarie audioguide con auricolari e ha avviato la spiegazione delle emergenze architettoniche della piazza a cominciare dalla facciata della basilica.

 

La classe si è spostata poi all’interno della ‘corte’ di Palazzo Strozzi (aperta al pubblico) per illustrare gli elementi architettonici di base del Rinascimento toscano. Dopo una breve sosta in piazza della Repubblica, con il resoconto delle fasi salienti dello sviluppo di questa piazza, è stato raggiunto Ponte Vecchio con spiegazione del Corridoio Vasariano.

 

Quindi, il gruppo è transitato per via dei Georgofili sostando (con illustrazione da parte della guida) davanti all’ulivo e al giardinetto in memoria della Strage dei Georgofili del 27 maggio 1993, che provocò cinque vittime e recò gravi danni alla stessa Galleria degli Uffizi.

 

Altra breve sosta dinanzi alla copia del David di Michelangelo in piazza Signoria, con spiegazione dell’opera come chiave di volta della civiltà moderna partendo dai canoni del neoplatonismo e della revisione della dottrina cristiana nel tardo XV secolo, poi alle 11 l’ingresso in Galleria degli Uffizi.

 

La visita è stata preceduta dalla spiegazione della costruzione dell’edificio ad opera di Giorgio Vasari. All’interno, la classe si è soffermata su varie opere tra cui quelle di Cimabue, Duccio di Boninsegna, Giotto, Simone Martini, Giottino, Lorenzo Monaco, Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Boccaccio Boccaccino, Luca Signorelli, Michelangelo, Raffaello, Correggio, Leonardo da Vinci, Tiziano, Caravaggio.

 

La visita ha avuto al durata di 2 ore; alle 13 circa, la guida ha ritirato le auricolari e il gruppo, radunatosi dinanzi al David, ha percorso l’itinerario inverso con direzione la stazione, dove si è fermato per un breve pranzo. Dopo di che, nel primo pomeriggio, la classe ha fatto rientro a Pistoia.

 

Il comportamento della classe è stato ottimo. La visita agli Uffizi e agli altri monumenti e l’utilizzo delle auricolari sono state completamente gratuite per gli alunni, per cui la spesa dell’uscita è stata quella dei biglietti ferroviari da e per Pistoia.

 

classe 4cs uffizi