I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 
logoPEZ    DirApp    RegioneToscana 

 

Gli alunni diversamente abili, che hanno seguito il percorso differenziato rispetto a quello ministeriale,  sono stati i destinatari del progetto Rici-crea, ideato dalle professoresse Giardino e Luongo, e finanziato con i fondi PEZ. Il progetto, attuato grazie alla collaborazione di insegnanti esperte, le professoresse Luongo, Riente e Perone, e di docenti tutor, i professori Esposito, Giardino e Lo Passo, ha avuto la finalità di sensibilizzare gli allievi sull’importanza del rispetto dell’ambiente.  Gli studenti, dopo essere stati  formati sulle modalità per compiere una corretta raccolta differenziata, si sono dedicati alla creazione di oggetti impiegando materiale di recupero, utilizzando prevalentemente  tappi di plastica, raccolti dagli alunni della scuola, oltre a cartone e tappi di sughero.

 

Il percorso formativo ha reso gli alunni consapevoli delle ripercussioni positive ottenute sull’ambiente attraverso una corretta raccolta dei rifiuti e al loro riciclaggio. La realizzazione di oggetti artistici, utilizzando materiale di vario genere, ha dato loro la possibilità  di migliorare le capacità  oculo-manuali, perfezionare le abilità  legate alla manualità fine e incrementare le loro capacità relazionali lavorando in collaborazione e armonia, ottenendo grandi soddisfazioni dalla realizzazione di oggetti semplici, gradevoli e utili.